Giorno della comunità,
La Clio V Intense del 2020 con motore diesel da 85 kW e circa 78.000 km mi sta attualmente causando terribili problemi. Mia figlia mi ha chiamato per segnalarmi che la sua auto non si avviava perché la batteria era apparentemente scarica. Dopo quattro anni, una batteria è destinata a indebolirsi, quindi abbiamo acquistato e installato una nuova batteria AGM.
La mattina dopo, si è ripresentato lo stesso problema. La batteria era completamente scarica. Ho fatto partire la macchina con i cavi e l'ho portata in concessionaria Renault. L'assorbimento di corrente a riposo era di circa 4,6 ampere, che, ovviamente, nessuna batteria può gestire. Dopo tre ore di test, hanno stabilito che il circuito di controllo del compressore del climatizzatore e le funzioni SOS assorbivano circa 2 ampere ciascuno. Hanno quindi scollegato il cablaggio del compressore e rimosso il fusibile del sistema SOS, riducendo l'assorbimento di corrente a circa 700 mA, che è ancora troppo alto, ma almeno mia figlia può guidare l'auto. Nessuno ha idea di quale sia il problema e sono necessari altri appuntamenti. Qualcuno qui ha mai riscontrato qualcosa del genere? Ora sto cercando di capire il collegamento tra il sistema SOS e il circuito di controllo del compressore del climatizzatore. Gradirei qualsiasi suggerimento da meccanici esperti qui. Anch'io sono un meccanico certificato, ma ho difficoltà ad accedere alla documentazione Renault per la risoluzione dei problemi.
Grazie per qualsiasi idea.
Jogi
Ciao, hai trovato la causa? Ho esattamente lo stesso problema .